Il futuro è umano?
Dialogo sull’umanesimo del terzo millennio
.

Progetto curato da Sergio Botta, Fiammetta Fazio e Maura Rastelli con la partecipazione degli studenti: Eleonora Azzimonti, Elide Bussu, Misia Morlino, Gaia Langé, Sofia Farro, Rebecca Contini, Tommaso Paolino, Azra Taherian, Giulia Agnesina.

Progetto curato da Sergio Progetto curato da Sergio Botta, Fiammetta Fazio e Maura Rastelli con la partecipazione degli studenti: Eleonora Azzimonti, Elide Bussu, Misia Morlino, Gaia Langé, Sofia Farro, Rebecca Contini, Tommaso Paolino, Azra Taherian, Giulia AgnesinaOspiti: Lucilla Giagnoni, attrice e autrice, e Lia Rimondini, scienziata e ricercatrice.

l secondo ciclo di incontri sul ruolo della cultura classica nella vita dei professionisti sul territorio novarese. Nonostante le figure professionali rappresentate dagli ospiti potessero sembrare lontane e inconciliabili, le questioni che sono state poste loro dagli studenti hanno dimostrato il terreno comune da cui parte il lavoro di entrambe: la centralità della persona in quanto individuo.

Che si tratti di ambito artistico o scientifico, l’istruzione umanistica rende imprescindibile la necessità di porre l’Uomo al centro del discorso ontologico e metodologico. La possibilità di partire da elementi artistici (quadri e stralci di opere letterarie) ha lasciato posto per ampie e varie riflessioni e confronti.