Lo spettacolo teatrale “Le Vespe” in scena a Milano.
Gli studenti del Liceo Classico mettono in scena una replica di “Le Vespe”, per il Festival Thauma di Milano.
Anche quest’anno lo spettacolo creato dal laboratorio teatrale del Dalla Mia Riva ha partecipato al Festival Thauma, promosso da Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Milano e da CIT – Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale “Mario Apollonio”, dedicato agli studenti delle scuole superiori. Il concorso prevede la partecipazione di spettacoli-laboratorio tratte dal teatro antico.
Dal 2021 il festival si dirama in Festival in presenza e Festival online, in collaborazione con Out of Chaos e il Center for Hellenic Studies (Harvard University), per permettere la partecipazione di più scuole sparse nel territorio nazionale.
Nella manifestazione di quest’anno, lo spettacolo “Le Vespe” si è aggiudicato il primo premio come “Miglior Lavoro Corale” e una menzione speciale a Lucrezia Maria Balbo per la sua interpretazione di Filocleone. Questo premio si aggiunge ai precedenti: “Miglior Lavoro Corale” per “Uccelli” e menzione di merito nella categoria “Miglior Lavoro Complessivo” per “Cavalieri, Falsi e Cortesi”.
La giuria si è espressa sull’opera con questo giudizio: “Lo spettacolo, presentato da un gruppo di studenti e studentesse del trienno del Liceo con la partecipazione di ex alunni, palesa un’ottima padronanza degli strumenti; una strategia teatrale che ha coinvolto in modo completo tutti gli attori in una potente dimensione corale nel lavoro sull’unisono. Scenografia creata dai corpi degli interpreti, buon gioco di luci, musica coinvolgente. La scelta del testo de “Le Vespe”, scritto con particolare attenzione allo sperimentalismo linguistico, desidera consegnare un messaggio aristofanesco di condanna del giustizialismo, che la drammaturgia ha caricato interpretativamente. È stato rispettato il registro licenzioso, ma non volgare, della comicità del poeta, con una resa teatralmente efficace.”

















