Il futuro è umano?
Dialogo sull’umanesimo del terzo millennio.
Progetto curato da Sergio Botta, Fiammetta Fazio e Maura Rastelli con la partecipazione degli studenti: Eleonora Azzimonti, Elide Bussu, Misia Morlino, Gaia Langé, Sofia Farro, Rebecca Contini, Tommaso Paolino, Azra Taherian, Giulia Agnesina.
Ospiti Carlo Robiglio, Fondatore, Presidente e CEO di Gruppo Ebano Spa e Giacomo Ponti, Presidente di Ponti.
Parte il ciclo di incontri dedicato alla promozione della cultura umanistica sul territorio di Novara. Una serie di interviste preparate e svolte dagli studenti, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con professionisti del territorio sul ruolo degli studi umanistici nel mondo del lavoro.
Si affronta il tema di humanities, essenza e disciplina umanistica. Il sapere umanistico pone noi stessi nella dimensione di riflettere sul nostro posto nel mondo, soprattutto in qualità di cittadini. Il ruolo della scuola è quello di depositaria del sapere ma deve anche aprire degli spazi di riflessione e di discorso. Lo studente deve essere posto nella condizione di riflettere e parlare per domandarsi sul proprio ruolo del mondo. Gli studenti del liceo, da protagonisti del progetto, si sono occupati di mediare gli interventi degli ospiti ponendoli davanti a questioni di carattere generale e personale.






